I parchi sono luoghi di vita!

Era il 2010, a Modena infuriava il dibattito tra chi (come l’allora giunta e la quasi totalità del PD modenese) pensava che il Parco Ferrari dovesse essere destinato ad ospitare strutture private (una piscina con annesso centro commerciale, in particolare) e chi riteneva che la sua vocazione fosse invece quella del parco. Infatti, in tutta Europa, i parchi cittadini sono luoghi di verde e di vita. Anni fa mi sono esposta (andando anche contro il mio partito) proprio per riaffermare questa idea e alla fine ha prevalso il buon senso.
Oggi non penso proprio che una grande festa di popolo come il concerto di Vasco Rossi possa mettere in qualche modo in discussione quella idea: Modena è una città civile e con le dovute attenzioni saprà tutelare il verde, la conformazione del parco Ferrari, il suo decoro.
Sia ben chiaro che se ci fermiamo davanti a questo, se chiuderemo lo spazio comune più bello della nostra città a causa di una non ben precisata paura, allora avrà avuto ragione chi diceva che senza “grandi opere” non c’è vita. Forza.
piscina small

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *